Bonus pubblicità 2023

Dal 2023 il bonus pubblicità torna sostanzialmente alla sua versione originaria con alcune variazioni come previsto dall’art. 57, comma 1-quinquies del DL 50 del 24/04/2017.

E’ previsto un credito di imposta pari al 75% del valore incrementale delle spese per campagne pubblicitarie effettuate esclusivamente su stampa quotidiana e periodica, anche online. E’ necessario che la spesa si sia incrementata di almeno l’1% rispetto a quella dell’anno precedente.

L’agevolazione è riservata a imprese, lavoratori autonomi e enti non commerciali.

Il limite massimo di spesa è di 30.000.000 euro.

Il credito può essere utilizzato esclusivamente in compensazione e rientra negli aiuti “de-minimis”.

Le differenze rispetto al regime transitorio previsto per gli ultimi anni sono le seguenti:

  • reintroduzione del limite incrementale: non rileva più il valore assoluto della spesa in pubblicità, ma solo l’aumento di spesa rispetto all’anno precedente;
  • rileva solo la pubblicità effettuata su quotidiani e periodici, mentre vengono escluse le emittenti televisive e radiofoniche.

Rispetto agli ultimi anni quindi si riduce la convenienza per molti soggetti.

Riproduzione riservata – Studio Dott. Alessandro Massai