Compensazioni di crediti con modello F24

Con l’entrata in vigore del DL 124/2019 il 27 ottobre 2019 è stato esteso l’obbligo di utilizzare il canale telematico dell’Agenzia delle Entrate per la presentazione di modelli F24 che contengono compensazioni di crediti maturati in qualità di sostituto di imposta (es. rimborsi 730 e bonus Renzi). Quindi l’obbligo già vigente per la compensazione di crediti Iva, Irpef/Ires e Irap è stato esteso anche ai crediti maturati in qualità di sostituto di imposta.

Resta da capire da quale data tale obbligo sia effettivamente operativo. La norma parla di crediti maturati nel periodo di imposta in vigore al 31/12/2019. Quindi già la scadenza del 18/11/19 potrebbe rientrare in tale ambito. Sarebbe pertanto auspicabile un chiarimento da parte dell’Agenzia delle Entrate. D’altronde lo Statuto del Contribuente prevede all’art. 3 comma 2 che “In ogni caso, le disposizioni tributarie non possono prevedere adempimenti a carico dei contribuenti la cui scadenza sia fissata anteriormente al sessantesimo giorno dalla data della loro entrata in vigore o dell’adozione dei provvedimenti di attuazione in esse espressamente previsti”. In tal caso ci sarebbe tempo fino al 27 dicembre 2019.

Si consiglia prudenzialmente di valutare l’utilizzo dei canali telematici dell’Agenzia delle Entrate (Fisconline) o l’affidamento dell’incarico a questo Studio per il versamento di modelli F24 che contengono i crediti suddetti. In quest’ultimo caso, è necessario conferire delega espressa alla presentazione del modello F24 e la comunicazione dell’Iban su cui appoggiare il pagamento (qualora ciò non sia già stato fatto).

Studio Massai – Riproduzione riservata