Decreto Antifrode – Nuovi adempimenti in materia di bonus edili

Con il DL 157 dell’11 novembre 2021 sono state introdotte due importanti novità in materia di bonus edili.

La prima riguarda l’estensione dell’obbligo di visto di conformità per il super-bonus 110% anche per la detrazione in dichiarazione dei redditi e non solo quindi per la cessione/sconto in fattura. Il visto può essere rilasciato dal professionista che trasmette la dichiarazione dei redditi.

La seconda riguarda l’obbligo di visto di conformità che viene introdotto in caso di cessione/sconto in fattura anche per gli altri bonus edili (adesso era previsto soltanto per il super-bonus 110%) come recupero del patrimonio edilizio, eco-bonus, ecc. In aggiunta è stato introdotto l’obbligo di asseverazione della congruità delle spese sostenute a cura del tecnico incaricato (geometra, ingegnere, architetto, ecc.). Il visto può essere rilasciato dal professionista che trasmette la dichiarazione dei redditi o la pratica di cessione/sconto all’Agenzia delle Entrate.

Al momento non è stato chiarito come ci si debba comportare per i lavori già iniziati ma da una prima lettura sembra poter affermare che tali ulteriori adempimenti riguardino anche i suddetti lavori.

 

In sintesi le novità introdotte sono:

  • Obbligo di visto di conformità:
    • Superbonus: per cessione, sconto e detrazione in dichiarazione dei redditi (quindi sempre)
    • Bonus edili (ecobonus, ristrutturazione, ecc.): solo per cessione o sconto in fattura
  • Asseverazione delle spese sostenute:
    • Bonus edili (ecobonus, ristrutturazione, ecc.): solo per cessione o sconto in fattura

 

Riproduzione riservata – Studio Dott. Alessandro Massai