Come già ampiamente comunicato nei vari incontri sul tema, ricordo che è di fondamentale importanza verificare l’esito dell’invio della fattura elettronica. Una volta inviata la fattura allo SDI, sia in Fattureweb che in Sportello cloud, viene riportato lo stato di “Inviato – in attesa di risposta”. Da questo momento l’Agenzia delle entrate ha cinque giorni di tempo per fornire l’esito dell’invio. Quando sarà disponibile la ricevuta verrà scaricata dalla procedura attraverso Sportello cloud con il pulsante “Acquisisci ricevute” e da Fattureweb con il pulsante “Aggiorna stati FTE”.
Gli esiti possibili sono tre:
- Consegnato: in tal caso il processso di fatturazione si è concluso correttamente e non deve essere fatta più alcuna operazione, salvo effettuare in fattureweb la conferma della fattura e la validazione per la contabilizzazione da parte dello studio (come indicato nelle istruzioni a fattureweb inviate a suo tempo)
- Mancata consegna: la fattura ha superato correttamente tutti i controlli dello SDI ma non è stata consegnata al cliente per mancanza del codice univoco o pec o per altre problematiche (es. pec del cliente piena). In questo caso è necessario inviare una comunicazione, meglio via pec, al cliente scrivendo quanto segue:
“Con la presente comunico che è stata emessa nei Suoi confronti una fattura elettronica che lo SDI non è stato in grado di recapitarLe. Pertanto il documento è disponibile presso l’area riservata Fatture e corrispettivi che La invito a consultare per reperire il documento.”
E’ possibile inviare anche una copia di cortesia ma non è obbligatorio. Qualora sia allegata è bene precisare che tale copia non ha alcun valore fiscale e che il cliente è obbligato a scaricare la fattura elettronica dal sito dell’agenzia delle entrate per avere il diritto alla detrazione dell’iva.
Precisazione: la mancata consegna è naturale nel caso di privati e soggetti forfettari. In tal caso andrà consegnata copia della fattura inviata allo SDI che avarà valore fiscale.
- Scarto: in questo caso è necessario correggere e reinvaire la fattura entro 5 giorni. Occorre seguire i seguenti passaggi:
- In sportello cloud cliccare sul pulsate con la graffetta
- Cliccare sul pulsante visualizza allegato
- Controllare l’errore riportato dall’Agenzia delle Entrate
- Correggere l’errore in Fattureweb e procedere al reinvio della fattura
Qualora il reinvio non sia possibile si dovrà emettere un nuovo documento con nuovo numero e data con un riferimento al precedente documento ed inviarlo allo SDI. Dopodiché emettere una nota di credito interna per stornare la fattura scartata senza inviarla allo SDI.
Infine ultima alternativa è quella di emeettere una fattura con una numerazione a parte che evidenzi che si tratta di reinvio (es. 1/R).
Chiaramente la prima strada è quella esente da contestazioni dell’Agenzia delle entrate pertanto si raccomanda la massima attenzione nel gestire gli scarti. Si consiglia di consultare quotidianamente lo sportello fatture.
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