Legge di bilancio 2021 (legge 178/2020)

Quest’anno la legge di bilancio è piuttosto corposa, questa breve sintesi tratteggia gli aspetti di maggior interesse per i clienti dello Studio.

 

FISCALE

 

Ulteriore detrazione lavoro dipendente

Confermata la detrazione mensile di 100 euro per lavoro dipendenti e alcuni assimilati.

 

Esonero contributivo parziale per autonomi e professionisti

Previsto l’esonero parziale dai contributi per autonomi e professionisti che nel 2019 abbiano avuto un reddito inferiore a 50.000 euro e abbiano subito una riduzione di fatturato 2020 rispetto al 2019 non inferiore al 33%.

Per l’operatività dell’esonero sono necessari uno o più decreti attuativi.

 

ISCRO

L’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa è prevista a favore dei lavoratori autonomi iscritti alla gestione separata non titolari di trattamento pensionistico né beneficiari del reddito di cittadinanza.

I requisiti di accesso sono:

  • essere titolari di partita iva da almeno 4 anni
  • avere un reddito dell’anno precedente inferiore al 50% della media dei 3 anni precedenti tale anno
  • avere un reddito non superiore a 8.145 euro
  • essere in regola con i versamenti contributivi

L’indennità può essere richiesta una sola volta nel triennio 2021/2023 e la domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ciascun anno.

Ammontare: l’importo erogato è pari al 25% (su base semestrale) dell’ultimo reddito liquidato dall’AdE con un minimo di 250 euro e fino a massimo 800 euro al mese per 6 mesi.

 

Riallineamento attività immateriali

Prevista la possibilità di eseguire la rivalutazione dell’avviamento e delle altre attività immateriali presenti nel bilancio chiuso al 31/12/2019 attraverso il pagamento della relativa imposta sostitutiva.

 

Incentivi operazioni straordinarie

In caso di fusione, scissione o conferimento di azienda deliberati nel 2021 è prevista la possibilità di ottenere un duplice beneficio a favore del soggetto risultante dall’operazione consistente nella possibilità di trasformare in credito di imposta le seguenti poste:

  • attività per imposte anticipate relative a perdite fiscali
  • eccedenze ACE

maturate alla fine dell’esercizio precedente l’operazione e non ancora utilizzate.

La trasformazione delle imposte anticipate è subordinata al pagamento di una commissione pari al 25% che rappresenta un onere deducibile dal reddito.

 

Spese veterinarie

Incrementata la soglia massima da 500 euro a 550 euro.

 

Locazione +4 appartamenti

A partire dal 2021 il regime delle locazioni brevi a cedolare secca è applicabile se vengono locati fino a 4 appartamenti per ciascun periodo di imposta. Oltre tale limite si considera attività imprenditoriale, anche se le locazioni sono effettuate tramite agenti immobiliari o portali telematici.

 

Esenzione prima rata IMU 2021 settore turismo

Prevista l’esenzione dal pagamento della prima rata IMU per il 2021 per gli immobili condotti nel settore del turismo.

 

Bonus locazioni

Estero il tax-credit locazioni per le imprese turistico-ricettive (comprese agenzie di viaggio e tour operator) fino al 30 aprile 2021 (anziché 31 dicembre 2020).

 

Semplificazioni fiscali

Le fatture emesse potranno essere registrate entro la fine del mese successivo alla chiusura del trimestre con riferimento al mese in cui sono state effettuate le operazioni.

Anche per il 2021 è previsto l’esonero dalla fattura elettronica per le spese mediche nei confronti dei privati che confluiscono nelle comunicazioni al Sistema TS.

 

Rivalutazione terreni e partecipazioni

Ennesima proroga alla rivalutazione di terreni e partecipazioni con pagamento dell’imposta sostitutiva dell’11% sul valore rivalutato. I beni devono essere posseduti alla data del 1° gennaio 2021. Entro il 30 giugno 2021 deve essere pagata l’imposta dovuta (eventualmente può essere rateizzata max 3 rate) e giurata la perizia di stima.

 

Bonus edili

Ennesima proroga (fino al 31 dicembre 021) anche per i bonus fiscali legati all’edilizia:

  • bonus facciate 90%
  • recupero patrimonio edilizio 50%
  • eco bonus 65% o 50%
  • bonus mobili con incremento per il 2021 del tesso massimo di spesa che sale a 16.000
  • bonus verde.

 

Bonus idrico

Previsto un bonus fino a 1.000 euro per le sostituzione nel 2021 di sanitari. La modalità di fruizione della detrazione saranno definite da apposito decreto.

 

Bonus depuratori

Previsto un credito di imposta pari al 50% delle spese sostenute nel 2021 e 2022 fino a massimo 1.000 euro per immobile per le persone fisiche non imprenditori e 5.000 euro per immobile per gli immobili adibiti ad attività commerciale o istituzionale.

 

Superbonus 110%

La legge di bilancio apporta alcune modifiche alla disciplina del superbonus:

  • estensione del bonus agli immobili composti da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche;
  • proroga della detrazione al 30 giugno 2022 (o 31 dicembre 2022 per i condomini a determinate condizioni);
  • estensione del bonus a lavori di coibentazione del tetto, immobili privi di ape, rimozione di barriere architettoniche, impianti fotovoltaici su pertinenze;
  • chiarito il concetto di indipendenza funzionale che si ha tutte le volte in cui sono presente almeno tre allacciamenti fra acqua, gas, energia elettrica o impianto di climatizzazione invernale;
  • estesa la possibilità di cessione/sconto in fatture alle spese sostenute nel 2022
  • introdotte alcune specifiche per le colonnine fotovoltaiche e per le assemblee condominiali.

 

Proroga vari bonus e agevolazioni

Sono prorogati ed estesi vari bonus e agevolazioni fra cui:

  • Sabatini: erogazione del contributo statale in un’unica soluzione;
  • Mezzogiorno: vari;
  • Quotazione PMI;
  • Bonus pubblicità: confermato per gli anni 2021 e 2022 nella misura del 50% per le pubblicità effettuate su quotidiani e periodici anche online;
  • Edicole;
  • Servizi digitali per le imprese editrici di quotidiani e periodici.

 

Bonus affitti immobili residenziali

Previsto un contributo a fondo perduto di massimo 1.200 euro a locatore per il 2021 per le riduzioni di affitto registrate all’Agenzia delle Entrate relative ad immobili siti in Comuni con alta densità abitativa che il locatario utilizza come abitazione principale.

Le modalità applicative saranno stabilite con apposito provvedimento dell’Agenzia delle Entrate.

 

Incentivi auto

Previsto un meccanismo di incentivazione all’acquisto di auto (cat. M1) e con basse emissioni di CO2 e per veicoli per trasporto merci (cat. N1) e veicoli speciali nuovi (cat. M1). Previsto anche un bonus per l’acquisto di motoveicoli elettrici o ibridi dal 2021 al 2026.

 

Piano Nazionale Transizione 4.0

Sono prorogati e ampliati i seguenti bonus:

  • Investimenti in beni strumentali: prorogato al 31 dicembre 2022 il credito di imposta del 6% del costo relativo all’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali nuovi. Tale percentuale è elevata al 10% per gli acquisti effettuati dal 16/11/20 al 31/12/21 e al 15% per gli strumenti tecnologici per lo svolgimento di lavoro agile. Come al solito i benefici previsti per il singolo anno sono prorogati al 30 giugno dell’anno successivo qualora entro la fine dell’anno di riferimento sia accettato l’ordine dal venditore e sia pagato un acconto pari ad almeno il 20% del costo di acquisto.
  • Bonus R&S: confermati al 31 dicembre 2022 i seguenti crediti di imposta:
    • per ricerca e sviluppo: 20% (massimo 4 mln di euro)
    • innovazione tecnologica e design e ideazione estetica: 10% (massimo 2 mln di euro)
    • innovazione tecnologica (ecologica e innovazione digitale 4.0): 15% (massimo 2 mln di euro)
  • Formazione 4.0 prorogato al 31 dicembre 2022.

 

Compensazione crediti commerciali

Prevista l’implementazione di una piattaforma da parte dell’Agenzia delle Entrate tramite cui è possibile compensare crediti e debiti commerciali (esclusa la pubblica amministrazione) risultanti da fatture elettroniche.

 

LAVORO

 

Sono estesi i bonus assunzioni under 35 (legge 205/17) e donne (legge 92/2012) come segue.

Sgravio contributivo assunzione under 36

Previsto lo sgravio contributivo nella misura del 100% dei contributi (con limite di 6.000 euro annui) per 36 mesi per le assunzioni di lavoratori che non abbiano compiuto i 36 anni di età alle seguenti condizioni:

  • non aver avuto un precedente rapporto a tempo indeterminato
  • deve trattarsi di assunzione a tempo indeterminato o trasformazione a tempo indeterminato
  • l’assunzione/trasformazione deve avvenire nel biennio 2021/2022
  • non aver proceduto a licenziamenti per giustificato motivo oggettivo o collettivi per le stesse mansioni nella stessa unità produttiva nei 6 mesi precedenti l’assunzione/trasformazione né nei 9 successivi
  • l’agevolazione è soggetta all’autorizzazione della Commissione Europea.

Sgravio contributivo assunzione donne

Ampliato lo sgravio come segue:

  • fino al 100% dei contributi escluso Inail con limite di euro 6.000 annui
  • per le assunzioni di donne effettuate nel 2021/2022
  • durata: 12 mesi per i contratti a tempo determinato e 18 mesi per i contratti a tempo indeterminato o trasformazione di contratti a tempo determinato
  • l’assunzione deve comportare un incremento occupazionale netto verificato in ciascun mese rispetto alla media dei 12 precedenti
  • lo sgravio è soggetto all’autorizzazione da parte della Commissione Europea.

 

Congedo di paternità obbligatorio

Esteso da 7 a 10 giorni il congedo di paternità obbligatorio per il 2021 a cui è possibile aggiungere un giorno in alternativa alla madre.

 

Proroga contratti a termine

Estesa la possibilità di prorogare/rinnovare fino a 12 mesi in assenza di causale per una sola volta i contratti a termine in scadenza fino al 31/03/21.

 

Cig covid

Concesse ulteriori 12 settimane di cassa integrazione ordinaria, in deroga e assegno ordinario per Covid. I trattamenti non prevedono contributi aggiuntivi pertanto sono gratuite. Le stesse possono essere utilizzate nei seguenti periodi:

  • cassa integrazione ordinaria: periodo 01/01/2021-31/03/2021
  • assegno ordinario e cig in deroga: periodo 01/01/2021-30/06/2021.

Entro tali periodi le 12 settimane rappresentano il trattamento massimo utilizzabile pertanto eventuali periodi già concessi in forza di precedenti disposizioni saranno ricompresi nel limite massimo suddetto.

Tali interventi sono concessi per il lavoratori assunti anche dopo il 25 marzo e comunque in forza al 1° gennaio 2021.

In caso non si faccia ricorso ai suddetti ammortizzatori sociali, è previsto l’esonero contributivo di massimo 8 settimane pari alle ore di cig fruite nei mesi di maggio e giugno 2020.

 

Blocco dei licenziamenti

Esteso al 31 marzo 2021 il blocco dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo e di quelli collettivi economici. Sono previste le seguenti esclusioni in cui è possibile procedere ai licenziamenti:

  • cessazione definitiva dell’attività (senza cessione di azienda o ramo di azienda)
  • fallimento senza esercizio provvisorio
  • accordo collettivo aziendale di incentivo alla risoluzione del rapporto di lavoro: questo accordo deve essere firmato dalle oo.ss. maggiormente rappresentative sul piano nazionale e il lavoratore deve esplicitamente aderire allo stesso. In questo caso è previsto il diritto alla naspi.

 

Lavoratori fragili

Esteso il trattamento per i lavoratori fragili fino al 28 febbraio 2021.

 

Riproduzione riservata – Studio Massai